Questi i volti dei 3 blogger ufficiali dell’edizione 2016 di Exposanità,

seguiteli a partire dal 1° marzo …

#disabilità #accessibilità #turismoaccessibile #sport #lifestyle #oltrelebarriere

Marco Berton

"Un po' giornalista, un po' assistente sociale, a volte entrambi" o "giornalista socialmente assistito": se potessi descrivermi in poche parole sceglierei sicuramente una di queste due forme.

Il mio percorso scolastico-lavorativo ha sempre seguito le mie più grandi passioni: la scrittura giornalistica, le tematiche sociali e lo sport; tutto questo si è concretizzato con il doppio titolo di assistente sociale (2012) e giornalista pubblicista (2013).

Il mio incontro/scontro con la disabilità risale invece al 2006, anno di tirocinio professionale: a seguire si sono avviate le collaborazioni con Volonwrite, associazione per la comunicazione sociale sulla disabilità, e con il Comitato Italiano Paralimpico in qualità di addetto stampa per la Regione Piemonte.

Parallelamente collaboro con il settimanale calcistico Sprint e Sport e con il blog di promozione turistica #Lamiatorino come autore esperto di temi sociali.

Credo nell'importanza del lavoro di squadra, credo nel valore della diversità e credo che un altro mondo sia (davvero) possibile.

Contatti

[email protected] | twitter: @MarcoBerton84  | instagram: @markbert84

www.cippiemonte.it  www.volonwrite.org/author/marco-berton



Valentina Tomirotti

Cuore mantovano, mente ‘cittadina del mondo’, i limiti mi vanno sempre stretti.

Classe 1982, disabile motoria da tutta una vita, vivo mentalmente sempre proiettata al futuro, ma razionalmente con i piedi e le ruote ben salde a terra, giorno per giorno.

Giornalista di nascita e vocazione, sono freelance per passione e lavoro.

Mastico comunicazione e social media come pane quotidiano, condito da un carattere solare e molto intraprendente perfetta anche in team. Da quasi 10 anni lavoro nel mondo del sociale e ogni giorno mi scontro con la realtà che non anima solo le prime pagine dei quotidiani, una palestra di emozioni che ti formano, anche rimanendo in silenzio.

Non sono ridotta semplicemente ad una donna vetrina che dispensa consigli su come abbinare le righe con i quadretti, cerco di evitare le banalità o almeno le mescolo in una ricetta che sforna sempre un dialogo aperto con il pubblico.

Nella mia vita, essenzialmente scrivo e alleno la mia passione per la moda. Coltivo la speranza di poter cambiare qualcosa nel mondo glitterato delle copertine: attraverso il mio blog spero di sdoganare il mito della perfezione estetica secondo dogmi direi ormai obsoleti e impolverati.

Ho un modo di scrivere a getto e irriverente, moderno e molto particolareggiato, come se dipingessi le situazioni. Di breve non ho nemmeno il nome e il cognome.

Estremamente carico di mille sfaccettature, Pepitosa blog è al 100% lo storytelling della mia vita.

Contatti

[email protected] | fb.me/valentina.tomirotti | instagram: @pepitosablog | twitter: @PEPITOSAworld

www.pepitosablog.com



Michela Trigari

Alle medie volevo fare la regista. Poi mi sono ritrovata con una laurea in Giurisprudenza in tasca.

Giornalista professionista dal 2002, collaboro come freelance con il Corriere della Sera online (Corriere.it, sezione Salute e Sociale), con Superabile Inail, il mensile sulla disabilità dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, e sono direttore responsabile de Il nuovo Faro, la rivista realizzata dagli utenti dei Centri di salute mentale dell'Ausl di Bologna.

In passato ho lavorato nell'ufficio di corrispondenza dall'Emilia-Romagna dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, che ha sede all'interno della società di servizi editoriali Agenda.

Amo viaggiare, mangiare e ballare, ma mi piacciano anche i tessuti aerei, lo sport e il divano.

Il mio motto? Di tutto un po'.

Classe 1974 e bolognese doc, professionalmente mi trovate su Linkedin.