Spazio Cohousing

Il cohousing è una forma di residenzialità dove gli spazi abitativi privati beneficiano di ambienti collettivi per attività comuni.

Il valore aggiunto di questo abitare condiviso, soprattutto quando si tratta di persone con fragilità e/o disabilità, è dato dalla possibilità di creare e seguire, anche da parte di operatori del cohousing, dei percorsi personalizzati dedicati ai singoli cohouser per valorizzarne l’autonomia e favorire le relazioni interpersonali, la condivisione e lo scambio di conoscenze: il cohousing è così anche second welfare, poichè genera forme di mutuo sostegno e può offrire anche servizi a distanza.

Gli ambienti collettivi del cohousing saranno rappresentati nello Spazio Cohousing, uno degli Eventi speciali di Exposanità 2022, allestito nel Salone Horus (Pad 16, Stand D8).

La progettazione è stata affidata da Exposanità ad un team pluridisciplinare guidato dall’ing. Maria Rosaria Motolese e dal prof. Niccolò Casiddu, direttore del DAD Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.

Studio e design di forme, spazialità e integrazioni delle zone allestite hanno seguito i criteri dell’accessibilità e della fruibilità for all, con un’attenzione particolare alla flessibilità e alla gradevolezza dell’aspetto estetico per offrire, idealmente agli abitanti del cohousing ma anche ai visitatori dell’Evento, una qualità percettiva spaziale e funzionale.

La collaborazione di 15 aziende partner con i loro prodotti, dai componenti di arredo ed elementi specialistici ai sistemi di integrazione tecnologica, ha consentito la realizzazione delle zone living, internet/media point, bagno e lavanderia condivisa, zona homefitness e outdoor, con giochi interattivi per parchi inclusivi (progetto Plenair).

Spazio Cohousing sarà anche laboratorio; si svolgeranno attività interattive, con la partecipazione di associazioni (utenti ed educatori), che hanno collaborato anche alla realizzazione dei punti verde dell’allestimento, con attività di riciclo e riuso.

La zona Homefitness, progettata in collaborazione multidisciplinare con l’Università di Genova (DAD Dipartimento Architettura e Design e DINOGMI Dipartimento Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili), sarà dedicata ad attività di mantenimento fisico (ginnastica inclusiva), da semplici esercizi fisici all’uso di sistemi/attrezzi più complessi, finalizzati al mantenimento della salute e del benessere.

Materiali del convegno

       Lo Spazio Cohousing in Exposanità 2022. Il progetto, gli spazi e i prodotti in mostra – Maria Rosaria Motolese, Niccolò Casiddu
Scarica la presentazione

ECOSOL: Progettare e vivere il cohousing… la cura delle relazioni – Luca Rigoni, progettista e abitante Ecosol
Scarica la presentazione

Porto 15 – il cantiere sociale del primo cohousing pubblico d’Italia – Luana Redalié, ASP Città di Bologna
Scarica la presentazione

Porto 15, il progetto – Simone Gheduzzi, Diverserighestudio
Scarica la presentazione

       Nuove residenzialità, nuove autonomia di vita: è il co-housing – Massimiliano Malavasi, Stefano Martinuzzi, Maria Rosaria Motolese, Maria Rita Serra, Alberto Manzoni, AIAS Bologna Onlus
Scarica la presentazione

Housing Lab – Chiara Gambarana
Scarica la presentazione

                Dall’assistenza alla collaborazione: il cohousing come laboratorio di welfare – Chiara Gambarana, Housing lab
Scarica la presentazione

Abitare Collaborativo e Solidale
Evoluzione storica e amministrativa del modello cohousing nel
Comune di Bologna
Silvia Calastri
Scarica la presentazione


Progettare il Cohousing: storia, evoluzione, modernità culturale –
Andrea Iacomoni, Sapienza Università di Roma
Scarica la presentazione

In collaborazione con

Partner dello Spazio Cohousing

Area Sponsor