Comunicati stampa

19 Aprile 2018

Giusy Versace a Exposanità. Le tecnologie e lo sport non devono essere un lusso per pochi

La campionessa paralimpicae neo palrlamentare Giusy Versace ospite a Exposanità.

“Dobbiamo fare in modo che l’accesso alle tecnologie presentate qui a Bologna non sia un lusso per pochi e come non lo deve essere quello di praticare sport.”

 La neo eletta parlamentare in visita ad Exposanità, manifestazione in corso a Bolognafiere fino a sabato 21 aprile, ha visitato il salone Horus dedicato a riabilitazione, ortopedia e disabilità e si è a lungo fermata a parlare con operatori, espositori e visitatori.

Ospite d’onore, oggi a Exposanità la campionessa paralimpica Giusy Versace. La neo eletta parlamentare ha visitato il salone Horus e si è a lungo fermata a parlare con operatori, espositori e visitatori della manifestazione in corso a Bolognafiere fino a sabato 21 aprile.

“A Exposanità ci sono tante cose interessanti da vedere – ha dichiarato la Versace – sul fronte dell’innovazione sono moltissime le novità presentate. Questa è una manifestazione che mostra gli enormi progressi che le moderne tecnologie hanno consentito di fare sul fronte della riabilitazione. Ma non solo. Oltre a ciò occasioni come queste sono importanti perché permettono di scoprire e conoscere mondi di cui spesso si ignora l’esistenza. E la conoscenza, soprattutto per chi ha una disabilità, è fondamentale per migliorare la propria vita. In questo, soprattutto lo sport è una grande opportunità. E’ prima di tutto uno stimolo alla rieducazione motoria, ma è anche una spinta per ritrovare carica ed energia e non lasciarsi abbattere dalla sfortuna. Chi fa sport deve uscire di casa, confrontarsi con gli altri, sfidare i propri limiti. E per questo mi fa molto piacere che al salone Horus vi sia grande attenzione per gli sport paralimpici”. Quanto al suo futuro impegno da parlamentare, Giusy Versace ha poi aggiunto:

“La nuova sfida che ho raccolto da parlamentare vuole essere soprattutto una opportunità ulteriore per dare voce ai temi della disabilità che naturalmente ben conosco. Servono più diritti perché chi è disabile spesso si sente abbandonato. Invece dobbiamo fare in modo che l’accesso alle tecnologie presentate qui a Bologna non sia un lusso per pochi. Come non lo deve essere quello di praticare sport. Il mio impegno, per questo, sarà quello di farmi portavoce di queste istanze perché dobbiamo promuovere iniziative a favore dell’inclusione e dell’integrazione”.

Le iniziative speciali di domani, venerdì 20 aprile

Tante anche domani venerdì 20 aprile le possibilità per i visitatori del salone Horus per mettersi alla prova all’interno delle 11 aree sportive attrezzate allestite in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Emilia Romagna. I visitatori potranno assistere a tornei e gare animate da atleti paralimpici e cimentarsi di persona (dalle ore 10.00 alle 17.30) nell’arrampicata sportiva, ciclismo e hand bike, tiro a segno, scherma in carrozzina, tiro con l’arco, tennis tavolo, sitting volley,bocce, danza sportiva e calcio Balilla.

Inoltre, nei padiglioni del Salone Horus tra gli altri in programma il focus sulle tecnologie assistive realizzato con il supporto di HelpicareLeonardo Ausili e Auxilia (Sala Tecnologie Assistive, Pad. 16 corsia E5) durante il quale verranno presentati vari modelli di sistemi di puntamento oculare (09.30-10.00), alfabetici e simbolici per l’età evolutiva (11.00-12:00) e sistemi per l’accesso facilitato al pc e ausili per non vedenti (12.00-13.00) e la consegna delle Bandiere Lilla (17.30, Sala RAVEL Pad. 16 E8). L’edizione 2018/2019 del Progetto Bandiera Lilla, nato nel 2013 con l’obiettivo di stimolare il miglioramento dell’accessibilità turistica nei Comuni italiani, è la prima che si rivolge a tutti gli 8000 Comuni italiani. Consegnerà i premi ai sindaci dei comuni meritevoli Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e madrina dell’iniziativa.

Il programma completo è online su www.exposanita.it

Ufficio Stampa – Horus
MY PR Lab, Vicenza Tel +39 0444 512550
Filippo Nani, Mobile: +39 3351019390 filippo.nani@myprlab.it
Lisa Scudeler, Mobile: +39 3386910347 lisa.scudeler@myprlab.it

Gianandrea Gamba, Mobile: +39 3927480967 gianandrea.gamba@myprlab.it

Area Sponsor