Comunicati stampa

18 Maggio 2016

Campioni e gare paralimpiche a Exposanità

Una ventata di Brasile arriva a Bologna. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico-Emilia Romagna Exposanitàdal 18 al 21 maggio 2016, sarà possibile assistere dal vivo a una anticipazione delle Paralimpiadi. Dalle arrampicate sportive alla pallacanestro e scherma in carrozzina, dalle arti marziali al tiro con l’arco. E ancora ciclismo e hand bike, tiro a segno con carabina per ciechi e con pistola per sordi, tennis da tavolo, pallavolo, arti marziali e sollevamento pesi.

Le competizioni avranno inizio mercoledì 18 maggio, alle ore 14, con le prove libere di tutte le discipline, proseguiranno giovedì 19 maggio alle 10 quando si svolgerà anche una prova di danza espressiva, mentre dalle 14 si potrà assistere, tra le altre cose, all’arrampicata sportiva special climb. Si prosegue venerdì 20 maggio dalle ore 10 quando si disputerà, tra l’altro, la coppa Italia di sollevamento pesi. Nel pomeriggio invece, dalle ore 14 alle 18 si giocherà il torneo a 3 di pallavolo in carrozzina e di tennis da tavolo. Sabato 21 maggio, ultima giornata per assistere, dalle 10 alle 13, alle competizioni sportive: tiro a segno con pistola a 10mt, carabina 10mt, carabina per ciechi, pistola e carabina per sordi, ciclismo, pallacanestro in carrozzina, tiro con l’arco, scherma in carrozzina e tennis da tavolo.

Exposanità dedica un intero spazio a questo settore, Horus Sport, ideato con gli enti e le più importanti associazioni  italiane che si occupano di sport per i disabili: in un’area allestita ad hoc sarà possibile vedere tutte le attrezzature necessarie per praticare dal vivo le discipline paralimpiche.

E non mancherà l’occasione di incontrare i campioni delle discipline sportive come Marco Ferrigno, tre volte campione italiano e numero due a livello mondiale di showdown, il tennis da tavolo per non vedenti, e Massimo Croci che parteciperà alle Paralimpiadi di Rio e che vanta 6 titoli italiani carabina ad aria compressa e 4 titoli italiani carabina a fuoco. Per il tiro con l’arco invece ci sarannoMonica Borelli, numero uno tra le atlete donna italiane, Eleonora Sarti che ha conquistato 9 titoli italiani para, 6 titoli italiani normo, 3 record italiani a squadra normo, campionessa mondiale para e anche lei tra gli atleti che voleranno a Rio, Fabio Azzolini che annovera 22 titoli italiani e con quella del

Brasile è alla sua terza Parolimpiade consecutiva. Per il canottaggio ci sarà invece Maria de Rosa, atleta della Nazionale italiana femminile di sitting volley e che vanta una medaglia d’oro al campionato indoor rowing e una medaglia d’oro in doppio misto TA nel Campionato Italiano di Società e para-rowing.

Sarà invece grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna che giovedì, 19 maggio alle ore 10, si svolgerà il convegno “Corpo, Mente e Salute attraverso lo Sport,” nel corso del quale la Regione Emilia Romagna presenterà i progetti destinati alla diffusione dello sport non solo come pratica di vita sana, ma come strumento attraverso il quale realizzare una piena inclusione dei giovani disabili.

Area Sponsor