Health data governance

Health data governance: potenzialità e rischi

Mercoledì 17/04/2024

ore 10.30 – 12.30

 Organizzato da Exposanità

La Sanità di domani passa dal corretto management degli Health Big Data: la sfida sta nell’implementazione di strumenti, competenze e regole sincronizzate al millimetro, per far sì che miriadi di informazioni diverse possano essere convogliate sui giusti binari che portino a decisioni razionali ed ottimizzate, nonché blindate in termini di sicurezza. Diventa essenziale quindi acquisire o migliorare la propria capacità di misurare ogni tratto dei percorsi fatti dai dati sanitari dapprima all’interno degli ecosistemi digitali e poi nei processi decisionali.
Il cambio di logica e cultura nella gestione dei dati e dei relativi processi in-out dovrebbe quindi ricadere sui benefici diretti al paziente misurabili in: meno accessi al PS, riduzione drastica di ricadute o acutizzazione del preesistente, miglioramento generale della propria salute, cybersecurity end-to-end per una privacy realmente garantita al 100%.
I cardini su cui costruire questo cambio di modello passano indubbiamente dall’ottimizzazione dei database, iniziando con una politica basata su data quality improvement e data consolidation processes, e proseguono conl’integrazione di policy e tecnologie per la sicurezza che siano unicamente impattanti in senso positivo sull’aumento della privacy del dato.
Una riorganizzazione radicale e razionale del modello di gestione dei dati potrà permetterci di svoltare concretamente da un modello reattivo rispetto alla percezione ad una gestione sanitaria consapevole e predittiva.

 

Iscriviti al convegno

Aziende Partner

Area Sponsor