Comunicati stampa

28 Marzo 2018

A come Atipico! – IED e il Design per la neurodiversità a Exposanità

A Exposanità saranno presentati i progetti ideati dagli studenti di IED Roma. 

Sabato 21 aprile ore 11.30 Pad. 16 | Ingresso gratuito

A come Atipico! – IED e il Design per la neurodiversità è un progetto, sviluppato dagli studenti del corso Triennale in Product Design dell’Istituto Europeo di Design di Roma, che affronta i problemi vissuti dalle persone nello spettro autistico. A supervisionare e guidare il lavoro degli studenti la Prof.ssa Marika Aakesson, coordinatrice del corso e docente di Design for Social Impact, che si è avvalsa della collaborazione di tre esperti sul tema dell’autismo: Chiara Mangione, architetto a cui è stata diagnosticata la Sindrome di Asperger tre anni fa e responsabile del progetto Asperger Tribe, Maria Hillan e Salvatore Bianca, membri dell’associazione onlus Divento Grande e genitori di Giorgio, ragazzo autistico di 18 anni.

Non esistono differenze specifiche comuni a tutte le persone autistiche, ma esistono alcune differenze nella formazione di connessioni tra diverse aree del cervello che sono più frequenti nello spettro autistico, in particolare nelle aree deputate agli aspetti sociali, sensoriali e di pianificazione. Su questi punti si sono concentrati i lavori sviluppati dagli studenti IED, che nello sviluppo dei progetti hanno tenuto conto del fatto che molte persone con disturbo dello spettro autistico sono Visual Thinkers: la loro memoria è visiva. Nascono così il gioco da tavola per imparare comportamenti sociali, l’orecchino che spegne i suoni e il piercing (finto) che annulla gli odori.

Questi i progetti realizzati, i cui prototipi verranno presentati il 21 aprile, dalle ore 11:30 alle ore 14:00 presso la Sala Ravel, nel Padiglione 16, all’interno del convegno “A come Atipico! – IED e il Design per la neurodiversità”:

IN|U Tappi per il naso

Design: Agnese Roviti. L’odore può essere molto fastidioso per chi è neuro atipico, al punto da non riuscire a entrare o rimanere in un luogo. Questo aspetto della condizione dell’autismo e la voglia espressa da un gruppo di teenager di essere “come tutti gli altri” ha fatto nascere l’idea dei tappi per il naso in silicone morbido a forma di piercing. Il progetto è così semplice che si spiega in una frase, ma talmente forte che è difficile da dimenticare.

my: Auricolare che regola il rumore esterno

Design: Agnese Roviti e Giulia Verticchio. Con un semplice gesto del dito, sfiorando l’auricolare inserito nell’orecchio, si può decidere se eliminare totalmente il suono esterno oppure lasciarlo entrare.

my permette di stare in silenzio anche in ambienti con molto rumore e di fare entrare solo quel rumore che si vuole sentire, come una voce di un’amica che ti fa una domanda oppure la musica con lo smartphone trasmessa all’auricolare via bluetooth.

123 Task Cards: Carte per spiegare le sequenze temporali

Design: Stefano Pellino. Uno strumento terapeutico che diventa gioco e oggetto da collezione. Ispirandosi alle carte Panini che i bambini si divertono a collezionare, memorizzare e scambiare, le carte 123 Task Cards sono sequenze temporali che aiutano ad apprendere e memorizzare le azioni quotidiane che per i bambini autistici possano sembrare difficili da eseguire.

Le carte sono realizzate con la tecnica olografica e permettono di racchiudere su una sola carta una serie di immagini, visualizzabili semplicemente muovendola. Le carte tascabili sono ordinate per codice colore in un raccoglitore ad anelli e accompagnate da una fascia “fidget” in silicone morbida, utile per separare le carte dal raccoglitore. L’idea è che il bambino possa portare con sé le carte con le sequenze temporali che sa fare: questo dovrebbe farlo sentire al sicuro.

snoez: Un snoezelen portatile

Design: Valentino Chidiac. Per non andare in sovraccarico è bello potersi chiudere in una stanza che riporta alla serenità e tranquillità, ma quando si è lontano da casa può essere difficile trovare un luogo adatto. snoez risolve il problema. Grande quanto un orologio da polso, snoez emette luci e suoni tranquillizzanti e può essere azionato quando si vuole e dove si vuole, permettendo di creare ovunque una snoezelen room, una stanza multisensoriale.

tiktok: Un avatar che aiuta nei giochi sociali

Design: Valentino Chidiac tiktok è un gioco da tavola che aiuta i bambini autistici a imparare i comportamenti sociali. La bambina/il bambino sceglie il suo avatar che ha espressioni e parti del corpo intercambiabili, attraverso il quale agisce e racconta i suoi stati d’animo durante lo svolgimento del gioco sociale.

My Joy: Gioielli fidget

Design: Marlene AschettinoUna collezione di gioielli da donna che funzionano anche come fidget. Ogni gioiello ha una superficie ed è fatto in un materiale che al tatto dà sensazioni diverse. I gioielli sono ruvidi, lisci, rigati, bucati, morbidi, duri e si possono girare, premere e schiacciare. Il disegno dei gioielli si ispira alla natura e alle forme organiche, molto piacevoli anche alla vista. 

iCan: Un App per organizzare il tempo e aiutare nelle azioni

Design: Maria Angelica RuiuiCan aiuta la persona nello spettro autistico a organizzare e a ricordare come seguire le varie attività che deve svolgere durante la giornata e la settimana. La navigazione dell’App è intuitiva e semplificata dalle icone che mostrano le diverse attività. Entrando in un’azione appare la sequenza temporale in cui bisogna eseguire i compiti e anche il tempo necessario per svolgerle. Si può anche personalizzare l’App inserendo foto di famiglia, amici o persone importanti per l’utente.

Hugget: Gilet gonfiabile

Design: Gabriele Nappi. Il gilet gonfiabile serve per dare un abbraccio quando è necessario calmarsi e sentirsi al sicuro. Toccando un buttone posizionato sul petto al centro del gilet viene attivato un piccolo motore che lo gonfia fino a fare sentire una pressione piacevole distribuita su tutto il dorso. Il gilet può essere gonfiato e sgonfiato facilmente. Il meccanismo del gonfiaggio è separabile dal gilet in modo da poterlo lavare in lavatrice.

Tdress: Gioco di motricità e di comprensione del caldo e freddo

Design: Francesco Della Monica. Un gioco all’insegna della motricità e della comprensione, composto da un termometro e una tavolozza con quattro ruote dentate colorate e cambiabili, che aiuta ad associare la temperatura esterna a un tipo di vestiario, una stagione oppure a una situazione.

Penna termometro: Strumento terapeutico per gestire lo stress

Design: Carlo Maria Crespi Perellino Una penna che può essere usata come strumento terapeutico. La penna è divisa in fasce dentate e colorate che ruotano intorno al corpo centrale. Queste fasce possono essere usate come fidget. La penna funziona, inoltre, come un termometro per dare feedback visivo a un sentimento. Guardando la penna e la sua gradazione di colori la persona nello spettro autistico può essere aiutata a comprendere e gestire il proprio stato d’animo per evitare un sovraccarico.

BlushSet di bicchieri e caraffa

Design: Didier BarontiniBlush è un set composto da bicchieri e caraffa realizzato in plastica SMMA, pensato per evitare problemi di rovesciamenti o ribaltamenti accidentali. La forma della caraffa e dei bicchieri aiuta la prensilità e indica i punti in cui le dita e le mani dovrebbero toccare.
I due disegni laterali, in corrispondenza ai punti di presa, sono zone colorate con vernici sensibili al calore e il cambio di colore al tatto aggiunge un ulteriore avvertimento che ricorda di non lasciare la presa.

T-shirt massaggiatrice

Design: Chiara Calvo. La t-shirt in morbido cotone è abbinata ad uno shell stampato in silicone con annegato all’interno dei punti massaggiatori che vengono azionati con l’appoggio della schiena della persona a una superficie. Il massaggio serve per superare una situazione stressante e può essere azionato senza essere visibile. Il peso del silicone sulle spalle conferisce una sensazione di protezione e serve a rilassare ulteriormente la persona.

Il programma completo è online su www.exposanita.it

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