Comunicati stampa

16 Marzo 2018

I Comuni Bandiera Lilla: la sfida del turismo accessibile a Exposanità

In occasione di Exposanità, all’interno di Horus, il Salone dedicato alla riabilitazione, ortopedia e disabilità, verranno premiati con la Bandiera Lilla i Comuni italiani che hanno dimostrato una particolare attenzione verso il turismo accessibile.

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby, madrina dell’iniziativa, sarà presente alla consegna del riconoscimento.

Bandiera Lilla sarà protagonista a Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, che si terrà dal 18 al 21 aprile 2018 a Bologna Fiere, all’interno di Horus, il Salone dedicato alla riabilitazione, ortopedia e disabilità.

Bandiera Lilla ha come obiettivo quello di stimolare il miglioramento dell’accessibilità turistica nei Comuni italiani attraverso l’istituzione del riconoscimento omonimo, e alla base del progetto c’è la convinzione che legando il turismo all’accessibilità si possa dare uno stimolo forte per far valere il diritto all’accessibilità.

Proprio durante Exposanità, il 20 aprile alle ore 17:30, saranno quindi consegnate le Bandiere Lilla dell’edizione 2018/2019 ai sindaci dei comuni meritevoli direttamente dalle mani di Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e madrina dell’iniziativa. La cerimonia sarà preceduta da un seminario gratuito sulla progettazione accessibile rivolto ai tecnici comunali e tenuto dagli architetti Deborah Ballarò e Francesca Bulletti.

Dopo la prima edizione 2014/2015, svoltasi in collaborazione con la Regione Liguria e che ha assegnato 10 Bandiere Lilla ad altrettanti comuni liguri, l’edizione 2018/2019 è la prima che si rivolge a tutti gli 8000 Comuni italiani, che vengono esaminati da Bandiera Lilla sulla base di quattro tipi di disabilità: motoria, visiva, uditiva e patologie e intolleranze alimentari.

Le informazioni sull’accessibilità raccolte (inclinazione rampe, larghezza porte, percorsi tattili e podotattili ecc.) vengono riportate online sul sito www.bandieralilla.it all’interno di una pagina dedicata al Comune interessato: in questo modo vengono fornite al pubblico preziose informazioni che sono in grado di consentire alle persone con disabilità o disagio di sapere prima di muoversi cosa esiste di accessibile e come può essere visitato.

Ufficio Stampa Salone Horus
Tel +39 0444 512550
Filippo Nani, Mobile: +39 3351019390 filippo.nani@myprlab.it
Lisa Scudeler, Mobile: +39 3386910347 lisa.scudeler@myprlab.it
Gianandrea Gamba, Mobile: +39 3927480967 gianandrea.gamba@myprlab.it

Area Sponsor