Comunicati stampa

01 Marzo 2018

Lo screening salva vite e fa risparmiare

Durante Exposanità una “Piazza della prevenzione” dove sottoporsi gratuitamente agli esami.

Bologna, 28 febbraio 2018 – La prevenzione fa bene alla salute. L’Aiom, Associazione italiana di oncologia medica, ne è certa: le diagnosi di tumore aumentano, ma calano i decessi. E questo grazie all’adesione sempre maggiore agli screening. I numeri del 2013 (sono gli ultimi disponibili) presentati qualche mese fa, dicono che i decessi sono stati 1.134 in meno rispetto all’anno precedente; e dunque per la prima volta, anziché aumentare, cala il numero delle vittime. Un dato evidente soprattutto nei casi di tumore al seno: 50 mila nuovi casi nel 2016 (2.000 in più rispetto al 2015), ma con una percentuale di mortalità sempre inferiore. Quando la malattia è diagnosticata in fase precoce, le guarigioni superano il 90%. Ma la prevenzione fa bene anche ai bilanci. Sempre secondo l’Aiom vale 7,6 miliardi di risparmi in sanità: un euro investito in prevenzione, secondo l’Associazione, genera un risparmio nelle cure mediche pari a 2,9 euro.

Numeri, in entrambi i casi, enormi che non possono lasciare indifferente Exposanità, mostra internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza, in calendario dal 18 al 21 aprile 2018 al quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea (il 20 e 21 aprile) con Cosmofarma. Debutta, infatti, a Bologna il prossimo 18 aprile la Bologna Health Week, un evento in città e per la città che nasce dalla collaborazione tra Cosmofarma ed Exposanità – con il patrocinio di Federfarma Bologna e del Comune di Bologna. La Bologna Health Week vuole incoraggiare i cittadini a fare della salute la loro priorità, incentivando la prevenzione e gli screening.

E in quest’ambito nasce il Percorso Prevenzione “Cento metri per la salute” che ha l’obiettivo di far comprendere come la diagnosi precoce costituisca, in particolare con l’evoluzione e il miglioramento delle tecniche diagnostiche, un innegabile beneficio per la popolazione che si traduce in una reale diminuzione della mortalità.

Durante le giornate di manifestazione sarà a disposizione dei visitatori una vera e propria “Piazza della prevenzione” dove ci si potrà sottoporre, gratuitamente, ad alcuni screening per la prevenzione del melanoma, noduli tiroidei, tumore al seno, al test per la misurazione del monossido di carbonio nel respiro, all’esame ultrasonografico per la prevenzione del rischio vascolare, alla valutazione posturale e ai fattori di rischio per la disfunzione erettile. Nel corso della visita dedicata a quest’ultima patologia, si analizzerà la presenza di fattori di rischio per la disfunzione erettile, principalmente di tipo cardiovascolare, e si ricercherà la presenza di patologie andrologiche in atto mediante una visita comprensiva di monitoraggio della pressione arteriosa. Infine verranno proposti questionari validati per la rilevazione della disfunzione erettile e dell’eiaculazione precoce.

E, ancora, sarà possibile fare visite fisiatriche ed esami per il dosaggio della glicemia e valutazione della sindrome metabolica (a cura dell’Associazione Italiana dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, la Federazione Nazionale Diabete Giovanile e la Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica che promuovono iniziative comuni e ricordano che in Italia si contano tre milioni di diabetici ma c’è un altro milione che non sa di esserlo).

Gli screening saranno prenotabili online a partire dall’1 marzo sul sito di Exposanità

Oltre ai soggetti già citati l’iniziativa è possibile grazie alla preziosa collaborazione di ANT – Assistenza Nazionale Tumori (la più ampia realtà non profit in Italia per le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica, da tempo impegnata con progetti di diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, ginecologiche, mammarie, del testicolo e del cavo orale oltre a un programma di consulenze nutrizionali sempre gratuite. Dall’avvio dei progetti nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 170.000 pazienti in 80 province italiane), CITTADINANZA ATTIVA in collaborazione con Società Italiana di Andrologia, LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, SIDV – Società Italiana di Diagnostica Vascolare; FIV – Fondazione Italiana Vascolare; GIV – Gruppo Italiano Vulnologi, SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa.

L’Ufficio stampa

3389276889

exposanita.press@senaf.it

 

 

Area Sponsor