Il Living Lab “Autonomia in casa” di Exposanità 2026 è un’esperienza immersiva che ricrea spazi degli ambienti domestici: la cucina, progettata per l’accessibilità; la camera da letto, attrezzata con letto motorizzato e sistema di sollevamento a binario per l’autonomia nei trasferimenti; il soggiorno con sedute facilitanti per l’alzata e il relax.
Arredi, componenti, ausili e tecnologie domotiche si integrano per dare vita a uno spazio progettato secondo criteri di accessibilità, sicurezza e funzionalità, in cui le persone con fragilità possono sperimentare concretamente attività della vita quotidiana, durante la visita all’allestimento e durante i laboratori del Living Lab.
Laboratori esperienziali per i visitatori
Il percorso, articolato in azioni e strategie volte a promuovere l’autonomia delle persone in casa, sarà personalizzato e accompagnato da terapisti occupazionali, che guideranno attività pratiche e laboratori gratuiti, aperti ai visitatori, offrendo un supporto qualificato e mirato.
Durante le tre giornate di Exposanità, i laboratori proposti saranno differenti.
OLTRE L’EVENTO
Il valore del progetto si estende oltre l’evento: grazie alla collaborazione tra Exposanità, Veneta Cucine e la Consulta Handicap di Bologna, il modulo cucina, progettato per il Living LAB da Veneta Cucine, sarà riutilizzato e donato ad un’associazione, diventando parte di un ambiente abitativo reale.

DOVE:
Pad. 16 Stand D14
COME:
Dedicati all’autonomia in cucina, per valorizzare competenze organizzative e operative legate alla gestione del cibo e degli spazi, saranno ad accesso per piccoli gruppi. Per iscriversi ai laboratori del mattino direttamente al LINK
Saranno ad accesso libero; per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi in anticipo, nel corso della stessa giornata, presso l’infopoint dello stand del Living Lab:




