ASSOCIAZIONE TECNICO SCIENTIFICA - ASS. ITALIANA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Tecnico ortopedico, Terapista occupazionale, Studente, Infermiere, Medico Fisiatra
Libera previa registrazione
Gabriella Casu
Basato sull’adattamento italiano del Wheelchair Skills Program Manual (WSP), mira a offrire ai professionisti della riabilitazione una cornice metodologica condivisa per un utilizzo sicuro, efficace e centrato sulla persona. È rivolto in particolare a terapisti occupazionali e operatori sanitari interessati a mobilità assistita, partecipazione e autonomia.
Il razionale si fonda sull’evidenza che la sola prescrizione non garantisce un uso appropriato: efficacia e sicurezza dipendono dalla valutazione, personalizzazione, addestramento del cliente, coinvolgimento del caregiver e ambiente di vita. L’uso della carrozzina richiede competenze tecniche, problem solving nelle attività quotidiane e capacità di partecipare attivamente alla vita sociale.
Il workshop approfondisce il concetto di “ausilio appropriato” in una prospettiva bio-psico-sociale, distingue tra capacità e performance, e affronta sicurezza, ruolo dello spotter/caregiver e strumenti di valutazione come WST e WST-Q. Vengono presentati principi di training per trasferire le abilità dai contesti clinici a quelli domestici e comunitari.
Obiettivi comunicativi e formativi includono promuovere una cultura dell’ausilio orientata a diritti, inclusione e qualità della vita, e fornire strumenti per osservare, valutare, definire obiettivi e personalizzare l’intervento, integrando strumenti standardizzati nella pratica clinica.