ANZIANI E NON SOLO SCS
CARER ETS
Assistente sanitario, Caposala, Direzione sanitaria, Caregiver, Docente, Farmacista, Infermiere, Fisioterapista, IT Manager, Medico Geriatra, Volontario, Terapista occupazionale, Studente, Operatore socio-sanitario, Progettista, Operatore socio-assistenziale, Ricercatore, Medico di medicina generale, Assistente sociale, Direzione generale, Direzione tecnica, Educatore
Libera previa registrazione
Federico Boccaletti
Loredana Ligabue
Le tecnologie ICT hanno fatto breccia negli anni recenti nel mondo dell’assistenza e della cura in ambito socio sanitario. La dimensione della domiciliarità, che coinvolge il 90% delle persone fragili o non autosufficienti, presenta specificità: distribuzione geografica, logistica, competenze disponibili e modelli organizzativi. Queste possono rappresentare ostacoli per l’adattamento e la diffusione di nuovi approcci veicolati dalle tecnologie. D’altra parte le stesse tecnologie, se caratterizzate da una attenta progettazione e un adattamento intelligente al nuovo contesto domiciliare, possono essere una leva per una piccola-grande “rivoluzione culturale”.
Nel seminario sarà presentata una rassegna di concrete pratiche di sviluppo tecnologico, organizzativo e formativo finalizzate a veicolare nuove forme di domiciliarità. Affrontare i vincoli e le criticità, partendo dall’attento ascolto dei bisogni, attraverso strumenti per leggere i fenomeni, localizzarli sul territorio e per programmare gli interventi connetterli ad approcci innovativi per fare incontrare domanda e offerta di lavoro di cura.
Consentendo così di innovare i modelli di servizio a domanda individuale per renderli flessibili e personalizzati, fino ad offrire una formazione e un aggiornamento continui con piattaforme di e-learning facilmente accessibili con contenuti coinvolgenti e supportati da intelligenza artificiale.
ECM