Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

ANZIANI E NON SOLO SCS

TERZA ETA'

22/04/2026
14:00 - 17:00
-
90 posti
Workshop

Tecnologie ICT nell'assistenza a domicilio nel lungo termine: nuovi orizzonti organizzativi, nuove competenze e nuove reti

Organizzato da

ANZIANI E NON SOLO SCS

Richiesta portale id: 11 - a03dY000008KkgPQAS
In collaborazione con

CARER ETS

Target evento

Assistente sanitario, Caposala, Direzione sanitaria, Caregiver, Docente, Farmacista, Infermiere, Fisioterapista, IT Manager, Medico Geriatra, Volontario, Terapista occupazionale, Studente, Operatore socio-sanitario, Progettista, Operatore socio-assistenziale, Ricercatore, Medico di medicina generale, Assistente sociale, Direzione generale, Direzione tecnica, Educatore

Modalità di partecipazione

Libera previa registrazione

Referente

Federico Boccaletti

Referente

Loredana Ligabue

Le tecnologie ICT hanno fatto breccia negli anni recenti nel mondo dell’assistenza e della cura in ambito socio sanitario. La dimensione della domiciliarità, che coinvolge il 90% delle persone fragili o non autosufficienti, presenta specificità: distribuzione geografica, logistica, competenze disponibili e modelli organizzativi. Queste possono rappresentare ostacoli per l’adattamento e la diffusione di nuovi approcci veicolati dalle tecnologie. D’altra parte le stesse tecnologie, se caratterizzate da una attenta progettazione e un adattamento intelligente al nuovo contesto domiciliare, possono essere una leva per una piccola-grande “rivoluzione culturale”.
Nel seminario sarà presentata una rassegna di concrete pratiche di sviluppo tecnologico, organizzativo e formativo finalizzate a veicolare nuove forme di domiciliarità. Affrontare i vincoli e le criticità, partendo dall’attento ascolto dei bisogni, attraverso strumenti per leggere i fenomeni, localizzarli sul territorio e per programmare gli interventi connetterli ad approcci innovativi per fare incontrare domanda e offerta di lavoro di cura.
Consentendo così di innovare i modelli di servizio a domanda individuale per renderli flessibili e personalizzati, fino ad offrire una formazione e un aggiornamento continui con piattaforme di e-learning facilmente accessibili con contenuti coinvolgenti e supportati da intelligenza artificiale.

Crediti

ECM