Comunicati stampa

06 Aprile 2018

Se cerchi lavoro Emergency e Randstad hanno quello che fa per te a Exposanità

Alla mostra internazionale in programma a Bologna i recruiter in cerca di personale medico e sanitario

Non solo una ricchissima offerta espositiva e formativa a Exposanità, che vanta 678 aziende presenti e più di 300 convegni. Alla 21° edizione della mostra internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza, in calendario dal 18 al 21 aprile 2018 a Bologna, in contemporanea (il 20 e 21 aprile) con Cosmofarma, sarà possibile anche trovare lavoro.

Questo grazie alla presenza di Emergency, l’associazione umanitaria nata nel 1994 grazie a Gino Strada per fornire soccorso chirurgico nei Paesi in guerra e che ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività alla cura delle vittime della povertà in quelle realtà in cui non esistono strutture sanitarie gratuite. Ad Exposanità ci saranno i recruiter di Emergency pronti a fare un colloquio a quanti intendono vivere un’esperienza sicuramente impegnativa, ma capace di arricchire professionalmente e umanamente. In particolare si cerca personale sanitario e non per i progetti in Afghanistan, Kurdistan Iracheno, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan. Questi i requisiti principali richiesti: esperienza nel ruolo, capacità di adattamento a protocolli clinici e operativi, disponibilità minima di 6 mesi (incluso un periodo di ferie), conoscenza lingua inglese (o francese per la Repubblica Centrafricana), attitudine a svolgere attività di formazione al personale locale. Per maggiori informazioni e per compilare il form questo il link https://www.exposanita.it/lavora-con-emercency/.

La ricerca di una nuova opportunità lavorativa sarà possibile a Exposanità anche grazie a Randstad, secondo player al mondo nei servizi HR. Gli esperti della divisione Medical di Randstad – specializzati nella ricerca, selezione e formazione di profili nel settore socio-sanitario – cercheranno nei giorni dell’esposizione personale qualificato in ambito medico e sanitario. Inoltre, saranno presenti anche i consulenti di Randstad Professionals che si dedicano alla ricerca di figure di middle e top management nel settore medicale, farmaceutico e cosmeceutico. Per candidarsi è necessario prenotare un colloquio compilando il form a questo link: https://www.exposanita.it/it/initiative/ospedale/offerte-di-lavoro/. Si consiglia di portare con sé il proprio curriculum. Numerosi i profili richiesti: medico, infermiere, operatore socio sanitario, educatore, logopedista, tecnico di laboratorio, tecnico radiologia, oltre alle figure più prettamente manageriali .

Da 35 anni– sottolinea Marilena Pavarelli, Project Manager dell’evento- Exposanità è l’unica manifestazione fieristica in Italia ad essere dedicata ai professionisti della sanità e dell’assistenza. Alla vocazione attenta al mercato di un evento fieristico, Exposanità ha sempre affiancato un’intensa attività di carattere formativo e informativo. Crediamo infatti che la funzione di una fiera e il suo valore aggiunto rispetto ad altri strumenti promozionali, siano la possibilità di condividere esperienze e competenze in un percorso virtuoso di confronto e aggiornamento professionale”.

E dunque non è un caso se Exposanità ospiterà la prima Convention dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

A quasi vent’anni dalla legge 42/1999, nel 2018 sono stati istituiti finalmente gli albi di tutte le professioni sanitarie già regolamentate. È stato un successo politico per le professioni sanitarie ma principalmente un processo di riforma a tutela del cittadino e a garanzia della qualità delle cure. Ora, dunque, si apre la strada amministrativa per l’implementazione dei singoli albi professionali e prende corpo un Ordine professionale che sulla base delle stime dovrebbe raggiungere i 200.000 iscritti. Per la maggior parte delle professioni, una stagione nuova, un compito nuovo rispetto al passato: essere organismo sussidiario dello Stato. Sarà una procedura complessa ma fondamentale, in quanto contribuirà, tra l’altro, a comporre il primo storico censimento dei professionisti sanitari, a garanzia della professione ma anche dei cittadini.

L’appuntamento con la convention è il 18 aprile alle 9.30 nella sala Beethoven del quartiere fieristico di Bologna.

Area Sponsor