F.A.Q.

DOVE E QUANDO

Dove e in che data si svolge Exposanità 2024?

Exposanità 2024 si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bolognadal 17 al 19 aprile 2024.

Saranno presenti i seguenti saloni tematici:

  • Horus– Prodotti, servizi, iniziative per la Disabilità, l’Ortopedia e la Riabilitazione
  • Hospital – Tecnologie e prodotti per ospedali,
  • Terza Età – Soluzioni, prodotti e servizi per la terza età,
  • Sanità Digitale – Informatica sanitaria,
  • Diagnostica– Apparecchiature e prodotti per la diagnostica,
  • Salute Amica – Progetti e best practice per la qualità del Servizio Sanitario,
  • MIT– Medical Innovation & Technology

Per maggiori informazioni sui settori merceologici esposti, consultare la pagina “Saloni espositivi”

Venerdì 19 aprile, la manifestazione si terrà in contemporanea con Cosmofarma Exhibition 2024.

Quali sono i padiglioni di Exposanità 2024?

Exposanità 2024 si svolgerà nei seguenti padiglioni:

Salone Horus: 16 – 21 –  22

Salone Hospital – Diagnostica – Terza Età – Sanità Digitale: 19 – 31 – 32

Centro Servizi

Quali sono gli orari di apertura della fiera?

Orario Visitatori:

Mercoledì 17 aprile : 09.00 – 18.00
Giovedì 18 aprile: 09.00 – 18.00
Venerdì 19 aprile: 09.00 – 18.00

Apertura biglietterie dalle ore 08.30

Quali sono gli ingressi dedicati?

Per Exposanità 2024 gli ingressi dedicati sono:

  • Ingresso pedonale Nord (Via Ondina Valla, 40127 Bologna BO) – Consulta Google Maps
  • Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 5, 40128, Bologna) – Consulta Google Maps
Come raggiungo il quartiere fieristico di Bolognafiere?

Aereo

L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è collegato direttamente alla Stazione Ferroviaria di Bologna con il comodo servizio MARCONI EXPRESS.
Per informazioni:  www.marconiexpress.it

Auto

Dalle autostrade A1 (Milano, Firenze, Roma) e A14 (Rimini, Ancona, Bari): uscire direttamente al casello “BOLOGNA FIERA” sull’Autostrada A14 per Ingresso pedonale Nord e Parcheggio Multipiano Michelino (Via Ondina Valla).

Dall’autostrada A13 (Ferrara, Padova, Venezia): uscita “BOLOGNA ARCOVEGGIO” poi tangenziale uscita 8  per Ingresso pedonale Nord e Parcheggio Multipiano Michelino (Via Ondina Valla).

Dal centro città: ingresso pedonale Ovest Costituzione e parcheggio Piazza Costituzione.

Treno

Dalla Stazione Ferroviaria (che dista 10 minuti dal Quartiere Fieristico) le linee 35 e 38 conducono all’Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Fermata Fiera Palazzo Congressi).

Per informazioni sugli orari: Linea 35 – Linea 38

 

Bus, taxi e servizi urbani

Radio Taxi: Cotabo tel 051 372727

Taxi C.A.T. Bologna tel 051 4590

Bus: La fermata dei bus si trova all’ingresso pedonale Ovest Costituzione, le linee 28 – 35 e 38 collegano il quartiere fieristico con il centro storico in 10 minuti (Fermata Fiera Palazzo Congressi).

Per informazioni sugli orari: Linea 28 – Linea 35 – Linea 38

Per informazioni sugli orari: Linea 28 Linea 35Linea 38

Ci sono dei parcheggi disponibili vicino al quartiere fieristico?

I parcheggi per i visitatori si trovano nelle immediate vicinanze agli ingressi della fiera:

  • Parcheggio Costituzione in corrispondenza dell’ingresso pedonale Ovest Costituzione
  • Parcheggio Multipiano Michelinoin corrispondenza dell’ingresso pedonale Nord

Il costo giornaliero è di € 20,00. Per informazioni più dettagliate consultare il sito Bologna & Fiera Parking – Contatti: Tel. +39 051 6047681  Mail: infososta@bfparking.it

Come le persone disabili possono raggiungere la fiera?
  • Ingresso e parcheggio per chi arriva in auto:

Le persone con disabilità che arrivano in auto e sono munite di regolare contrassegno per il parcheggio disabili possono entrare dal carraio: Ingresso Nord Ovest Calzoni (Via Alfredo Calzoni – Bologna) Google Maps e parcheggiare gratuitamente l’auto all’interno del quartiere fieristico nell’apposito spazio riservato, fino ad esaurimento posti (non è possibile prenotare il posto).

Il parcheggio si trova in prossimità del padiglione 16 dedicato agli ausili per la disabilità. In prossimità del parcheggio sarà attiva anche una biglietteria per il controllo o acquisto del biglietto d’ingresso e per registrare eventuali accompagnatori.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

A chi è rivolta la manifestazione?

La manifestazione è rivolta a tutte le figure professionali mediche e sanitarie, tecniche, manageriali e assistenziali che a diverso titolo operano nel settore pubblico e privato:

Assistenti sociali, Caposala, Caregiver, Direzioni amministrative, Direzioni generali, Direzioni sanitarie, Direzioni tecniche, Docenti, Economato, Farmacisti, Ingegneri Clinici, IT Manager, Medici, Operatori socio-assistenziali, Operatori socio-sanitari, Professioni sanitarie, Progettisti, Responsabili acquisti, Responsabili commerciali e marketing, Responsabili di Produzione, Responsabili Sanitaria/Ortopedia, Ricercatori, Studenti, URP, Volontari.

La manifestazione si rivolge inoltre a persone disabili e anziane e ai loro caregiver.

Quali sono le modalità d’ingresso per visitare Exposanità?

L’ingresso in fiera è a pagamento previa registrazione ed è necessario essere muniti di biglietto per poter accedere alla manifestazione.

Da gennaio al 19 aprile 2024, ultimo giorno di manifestazione, sarà attiva la sezione online “biglietteria” dove poter acquistare il proprio titolo di ingresso.

Il biglietto acquistato in modalità online ha un costo di 20€ (iva e commissioni bancarie incluse) fino al 29 febbraio compreso.

A partire dal 1 marzo, sarà possibile acquistare il biglietto alla tariffa ridotta di 35,00 euro fino alla conclusione della manifestazione.

Sarà possibile acquistare il ticket presso le biglietterie della fiera, durante la manifestazione, al costo di 50€ (iva inclusa).

 

Ciascun ticket ha valore di abbonamento ed è valido per tutti i tre giorni di manifestazione.

Sono in possesso di un invito omaggio, come posso convalidarlo?

Le persone in possesso di un invito omaggio, per ottenere il biglietto valido per l’ingresso in fiera, dovranno registrarsi online nella sezione “biglietteria” del sito di Exposanità, e inserire il Control Code. Terminata la procedura di registrazione, il visitatore riceverà un’e-mail di conferma contenente il link per scaricare e stampare il biglietto d’ingresso.

La pagina dedicata alla convalida del biglietto omaggio sarà disponibile sul sito della manifestazione a partire da metà febbraio fino al 19 aprile 2024, ultimo giorno di manifestazione.

I biglietti omaggio hanno valore di abbonamento,  sono validi per tutti e tre i giorni di manifestazione e non cedibili a terzi.

Quali sono le modalità d’ingresso per le persone con disabilità?

Le persone con disabilità dovranno acquistare o convalidare un invito omaggio, qualora ne fossero in possesso, per ottenere il ticket di ingresso.

Gli accompagnatori hanno diritto ad un ingresso omaggio che sarà possibile ritirare solo previa registrazione alle biglietterie in fiera. La gratuità è riservata ad un massimo di 2 accompagnatori per persona.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina “ingresso persone con disabilità“.

Quali sono le modalità d’ingresso per le scolaresche?

Previa verifica dell’indirizzo di studio che sia in linea con la nostra manifestazione, l’ingresso per le scolaresche è gratuito ed è necessaria la prenotazione. Sono ammesse solo le classi del V anno delle scuole secondarie di secondo grado, accompagnate da un docente (uno ogni 10 studenti). La giornata dedicata alla partecipazione delle scolaresche è mercoledì 11 maggio 2022.

Le scuole interessate dovranno compilare il modulo per la prenotazione della visita, scaricabile nella sezione “studenti e scolaresche”. Il docente riceverà successivamente le istruzioni per scaricare i titoli d’accesso per sé e i suoi studenti.

Segnaliamo che, secondo la normativa vigente, gli studenti e i docenti dovranno essere muniti di regolare Green Pass rafforzato per accedere in fiera.

Quali sono le modalità d’ingresso per gli studenti universitari?

Gli studenti universitari potranno acquistare il proprio ticket d’ingresso al prezzo ridotto di 20,00 euro (iva inclusa) solo presso la biglietteria della fiera.  Gli studenti universitari per beneficiare di tale riduzione dovranno presentare la propria tessera universitaria o qualunque altro documento che attesti l’iscrizione all’anno in corso.

Presso la biglietteria verrà richiesta la compilazione della scheda di registrazione.

Quali sono le modalità d’ingresso per i giornalisti?

L’ingresso per i giornalisti è gratuito previa registrazione. Il giornalista può inviare la richiesta di accredito secondo le indicazioni presenti al seguente link. Successivamente riceverà una e-mail contenente il biglietto d’ingresso che dovrà essere scaricato e stampato. Tale biglietto, valido per tutti i giorni di manifestazione, permetterà di entrare in fiera senza passare dalle biglietterie.

La registrazione per richiedere il biglietto dovrà essere presentata entro il 15 marzo 2024.

L’Ufficio Stampa sarà collocato al 1° piano del Centro Servizi, blocco B e sarà a disposizione dei giornalisti tutti i giorni della manifestazione.

I minori possono accedere alla manifestazione?

L’ingresso in fiera per i minori di anni 18 è a titolo gratuito. Il genitore o l’accompagnatore del minore dovrà compilare, presso le biglietterie, il modulo di declino responsabilità.

INFORMAZIONI PER REGISTRARSI E OTTENERE IL BIGLIETTO

Come posso acquistare il biglietto?

E’ possibile acquistare online il biglietto di ingresso alla tariffa speciale di 20,00 euro, valida fino al 29 febbraio. A partire dal 1 marzo, sarà possibile acquistare il biglietto alla tariffa ridotta di 35,00 euro fino alla conclusione della manifestazione. Per maggiori informazioni, consultare la sezione “Biglietteria“.

Sarà possibile acquistare anche il biglietto presso le biglietterie della fiera, durante la manifestazione, al costo di 50,00 euro (iva inclusa). 

Ciascun ticket ha valore di abbonamento, è valido per tutti i tre giorni di manifestazione e non è cedibile a terzi.

Sei uno studente? Scopri le modalità di accesso

Consulta la pagina dedicata “Studenti e Scolaresche” per maggiori informazioni.

E' possibile utilizzare la stessa e-mail per registrare più utenti?

No, ciascun utente deve registrarsi con il proprio indirizzo e-mail.

Nel caso in cui più dipendenti di una stessa azienda si registrino al sito, ciascun dipendente dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail e compilare la scheda di registrazione.

Posso acquistare più biglietti effettuando una sola registrazione?

Noogni utente registrato potrà ottenere un solo biglietto.

I biglietti acquistati possono essere rimborsati o modificati?

I biglietti acquistati non sono rimborsabili e non sono modificabili.

Ogni biglietto è nominativo, non cedibile a terzi e riporta i dati personali utilizzati in fase di registrazione.

Chi posso contattare se riscontro dei problemi in fase di registrazione e acquisto?

Per assistenza in fase di registrazione e acquisto, contattare Help Desk Vivaticket:

da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19.00

Tel. +39 041.2719009 – Email bolognafiere@vivaticket.com

E' possibile richiedere la fattura per l'acquisto del biglietto?

No, non è possibile richiedere la fattura. Il biglietto è un titolo fiscale.

ESPOSITORI E CONVEGNI

Quali aziende espositrici saranno presenti e quali prodotti verranno esposti?

A partire dal mese di marzo sul sito di Exposanità verrà pubblicato il Catalogo espositori che contiene:

  • L’elenco delle aziende presenti in fiera, aggiornato costantemente dalla segreteria espositori con le nuove adesioni fino alla data di svolgimento della manifestazione.
  • I prodotti presenti in fiera; cliccando sul nome del prodotto interessato si può prendere visione delle aziende che esporranno quel prodotto in fiera.

Il Catalogo-Guida cartaceo della manifestazione sarà a disposizione dei visitatori gratuitamente all’ingresso in fiera.

Dove è possibile trovare il programma dei convegni e workshop?

Sul sito della manifestazione è possibile consultare il programma dei convegni, workshop e seminari.

Cliccando sul titolo di ciascun evento si accede alla scheda convegno dove è possibile trovare informazioni specifiche sulla modalità di partecipazione, tipologia di crediti formativi riconosciuti e programma dettagliato. Le attività formative sono per la maggior parte gratuite e le eventuali poche a pagamento vengono opportunatamente segnalate nel sito.

Per informazioni dettagliate relative a ciascuna attività formativa, prendere contatto direttamente con la segreteria organizzativa del convegno.

Per partecipare ai convegni è necessario pre-registrarsi?

Cliccando sul tasto “visualizza” di ciascun evento si accede alla scheda convegno dove è possibile trovare informazioni specifiche sulla modalità di partecipazione, link di preiscrizione, tipologia di crediti formativi riconosciuti e programma dettagliato.

Per informazioni dettagliate relative a ciascuna attività formativa, prendere contatto direttamente con la segreteria organizzativa del convegno.

Dove posso ritirare l’attestato di partecipazione alla manifestazione?

Durante i tre giorni di Exposanità dalle ore 15.00 alle 18.00, sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione alla manifestazione presso la Segreteria organizzativa collocata al Centro Servizi – Blocco C, 1° piano.

SERVIZI PER I VISITATORI

Dove trovo la segreteria di Exposanità durante la manifestazione?

Lo staff di Exposanità nei giorni di manifestazione è disponibile presso la Segreteria di Manifestazione: Centro Servizi – Blocco C, 1° piano.

Esistono delle convenzioni Hotel&Transfer?

Exposanità, in collaborazione con l’agenzia di viaggi Bologna Welcome, propone in esclusiva agli espositori e ai visitatori tariffe particolarmente vantaggiose per viaggi con i treni, viaggi con le compagnie aeree e pernottamenti in alcuni alberghi della città convenzionati.

Per maggiori informazioni consultare la pagina “Dove Alloggiare” e “Come arrivare”

Per maggiori informazioni: Bologna Welcome – Incoming Department: agenzia@bolognawelcome.it –Tel. +39 051 65 83 150

Quali sono i servizi in fiera per i visitatori?

Info Point, guardaroba e deposito bagagli (Centro Servizi – Blocco A, costo 4,00 euro), snack bar, self-service, ristorante alla carta, giornali e tabacchi, pronto soccorso, farmacia, banche e sportelli bancomat.

I cani possono accedere alla manifestazione?

L’ingresso ai cani è consentito solo se a guinzaglio e dotati di museruola o con apposito trasportino, eccezion fatta per i cani al servizio di persone disabili che possono accedere senza limitazioni.

Corazza_Banner

Exhibitor

Richiedi informazioni su Exposanità