La recente emergenza sanitaria ha avuto pesanti ripercussioni sul mondo socio – sanitario e sul lavoro di chi si occupa di fragilità, mettendo in luce le debolezze di un sistema che va rifondato, sostenuto e valorizzato. I protagonisti dei servizi per la non autosufficienza si confronteranno per ridisegnare un nuovo modello di assistenza, che tuteli la salute dei fragili e dei lavoratori, ristabilendo il patto di alleanza con le famiglie e l’opinione pubblica.
In questa prospettiva, Exposanità ha organizzato il 13 novembre 2020 la tavola rotonda virtuale Fragilità: verso un nuovo assetto dei servizi per la non autosufficienza?, a cui hanno preso parte i principali attori dell’assistenza:
- Sergio Sgubin – Presidente Ansdipp
- Alberto De Santis – Presidente Anaste
- Fabio Cavicchi – Uneba Emilia Romagna
- Nicola Pisaroni – Presidente Anoss
- Nicola Draoli – FNOPI
- Clelia D’Anastasio – Presidente ARAD
- Francesco Ciaghi, GIS Fisioterapia Geriatrica – AIFI
- Michela Bentivegna – AITO
- Isabella Mori – Responsabile servizio di tutela Cittadinanzattiva
Moderatore:
- Antonio Sebastiano – LIUC, Università Cattaneo
Conclusioni:
- Renato Dapero – Editrice Dapero, Direttore Editoriale rivista “Cura”
Al termine dei lavori è stato redatto un position paper da inviare alla Commissione per la Riforma delle Strutture Socio Sanitarie per Anziani recentemente istituita dal Ministro Speranza.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si è tenuto il tavolo di lavoro virtuale Verso un manifesto della qualità della cura e dell’abitare: Domanda e Offerta si incontrano.
Gli enti gestori di strutture per la non autosufficienza hanno sottoposto le esigenze emerse durante l’emergenza Covid ai fornitori di prodotti e servizi per il mondo sanitario e socio-sanitario, le aziende hanno risposto illustrando le loro soluzioni più innovative.
Sono intervenuti, in rappresentanza della Domanda, i rappresentanti degli enti gestori:
- Franco Iurlaro – Direttore IPAB Luigi Mariutto
- Renato Dapero – Dapero Editrice, Direttore Editoriale Rivista Cura
- Fabio Bonetta – Direttore ITIS Trieste
- Paola Garbella – Direttore Generale Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale
- Elena Weber – Direttore Generale Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi
- Marina Indino – Direttore Generale Villaggio Amico
Hanno risposto, in rappresentanza dell’Offerta, i relatori delle Aziende Sponsor:
- Giampaolo Armellin – Responsabile Ricerca & Innovazione CBA – Controllare e gestire il rischio CoViD-19
- Umberto Valente – Wireless Solutions Sales & Marketing Ascom – Ascom long term care solutions
- Luca Avagliano – Responsabile Commerciale Margotta Medical – Software gestionali nel settore dell’assistenza Socio Sanitaria
- Giuseppe Camaccioli – Presidente Deca Computer & Software – Guardiamoci in faccia
- Gianluca Ruggeri – Project Sales Dorma Kaba – Accesso Sicuro by Dormakaba: viaggio all’interno delle strutture sanitarie tra igiene e sicurezza
- Corrado Ghidini – Amministratore Delegato Italian Biomedical Devices – BioRespira: sistema innovativo di ventilazione polmonare domiciliare con telemedicina per pazienti con disabilità e cronicità
- Corrado Cerutti – Area Manager Genano Italia – Decontaminare gli ambienti a tutela dei più deboli
- Ilaria Valtolina – Sales Account Specialist Farmoderm – Importanza e vantaggi della Metodica di igiene Bioderm
- Stefano Tedesco – Chief Executive Officer Ergotek – Spazi comuni, luoghi di vita con la persona al centro
- Antonella Monteleone – Coordinatrice Servizio Nutrizionali IoSano – Cura della qualità nutrizionale
- Michele Caratti – Product Specialist Welcare Industries – La sfida alle ICA: prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza nel 2020
- Andrea Abbasciano e Francesca Notari – Direzione HCH e Health Care Help S.p.A. – Harmonie Care – Strategie di arredo Anticovid
Nello scenario attuale, la collaborazione tra gli enti e il mondo imprenditoriale diventa elemento imprescindibile per produrre reali prospettive di valorizzazione e crescita del settore
In collaborazione con:
“Quando perdi, non perdere la lezione: le residenze per anziani come realtà da rivelare e modello interamente da ripensare, verso una nuova qualità della cura e dell’abitare”
L’apporto creativo ed innovativo delle aziende del settore socio sanitario: le esigenze cui rispondere.
Leggi il documento di indirizzo a cura di Franco Iurlaro, Direttore Generale IPAB Luigi Mariutto, Mirano.
Gli enti gestori di strutture per la non autosufficienza sottoporranno le proprie esigenze ai fornitori di prodotti e servizi per il mondo sanitario e socio-sanitario, le aziende risponderanno illustrando le loro soluzioni più innovative.
Nello scenario attuale, la collaborazione tra gli enti e il mondo imprenditoriale diventa elemento imprescindibile per produrre reali prospettive di valorizzazione e crescita del settore.
Oltre ai due convegni previsti per la giornata, sarà possibile interagire direttamente con le aziende che hanno aderito all’iniziativa tramite la Live Chat a disposizione sulla piattaforma, nelle pagine dedicate agli sponsor.
Con il contributo non condizionante di: