Focus Pronto Soccorso

Riorganizzare la rete dell’emergenza urgenza: proposte per l’evoluzione dei servizi

Mercoledì 17/04/2024

ore 14.30 – 17.00

 Organizzato da Exposanità in collaborazione con SIMEU

 

Le difficoltà nell’erogazione dei servizi di emergenza e urgenza, dalla prima risposta sul territorio alla gestione ospedaliera, è emblematica di alcune problematiche comuni a tutti gli ambiti del Servizio Sanitario Nazionale.

Gestione dell’organizzazione dei servizi e del raccordo con sistema complessivo non ottimale, difficoltà a reperire, motivare e trattenere personale,  criticità a ricostruire un patto tra curati e curanti.

Il workshop mira a delineare le possibili risoluzioni all’attuale crisi attraverso le proposte delle professioni coinvolte e presentando le esperienze regionali elaborate per superarle.

Iscriviti al convegno

Tecnologie e progettazione a supporto dei servizi di pronto soccorso

Giovedì 18/04/2024

ore 10.30 – 13.00

 Organizzato da Exposanità in collaborazione con SIMEU

 

Una miglior organizzazione ed erogazione dei servizi di pronto soccorso passa anche dall’apporto che nuove tecnologie e una diversa concezione degli spazi possono fornire.

Il convegno mira a delineare quali soluzioni tecnologiche, sia dal punto di vista diagnostico che digitale, possono andare in aiuto ai professionisti oltre a garantire migliori outcome per i pazienti e una maggior sostenibilità del sistema.

Allo stesso modo, spazi e flussi organizzativi possono rendere i servizi più efficaci e con una maggior attenzione per i bisogni dei cittadini.

Se il pronto soccorso è a tutti gli effetti l’emblema dell’universalità, dell’uguaglianza e dell’equità del SSN, la sua funzione deve essere garantita anche attraverso ciò che le evoluzioni tecnologiche e le nuove conoscenze in materiale progettuale e gestionale possono offrire.

Iscriviti al convegno

Le nuove sfide dell’Ospedale 4.0. Ripensare il Pronto Soccorso

Giovedì 18/04/2024

ore 14.30 – 18.00

 Organizzato da CNETO – Centro Nazionale per l’Edilizia e Tecnica Ospedaliera

 

Tra i manufatti architettonici complessi e strategici, le architetture per la salute svolgono un ruolo determinante nello sviluppo della società integrata, per le particolari eccezionalità spaziali e funzionali che impongono soluzioni innovative riguardo gli aspetti distributivi, costruttivi, tecnologici e gestionali. La progettazione di strutture sanitarie richiede quindi un approccio sensibile volto a minimizzare la percezione di alienazione e offrire uno spazio terapeutico accogliente e confortevole per gli utenti. L’attenzione a temi come sicurezza, sostenibilità ambientale, comfort e benessere, richiede una riorganizzazione del processo progettuale a tutti i livelli nello specifico anche in relazione all’emergenza COVID-19.

In occasione dell’edizione di quest’anno, il CNETO affronterà il tema del progetto e dell’organizzazione del Pronto Soccorso.

Iscriviti al convegno

Aziende Partner

Area Sponsor