Focus tecnologie assistive per la disabilità

Le tecnologie assistive possono essere un valido supporto per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.

Sul mercato, infatti, esistono prodotti e soluzioni in grado di favorire l’accesso a computer e smartphone, ausili questi, che consentono di facilitare la comunicazione di ciascun individuo con una ricaduta positiva nelle relazioni interpersonali e nella sua autonomia.

A Exposanità, nell’ambito del Salone Horus, sarà dedicato un focus proprio a questi dispositivi che si svilupperà con un ciclo di incontri sul tema e una panoramica sulle più recenti innovazioni.

Il focus sarà realizzato con il supporto di Helpicare, Leonardo Ausili e Auxilia  che proporranno una vasta gamma di ausili informatici, finalmente prescrivibili dopo l’uscita del nuovo nomenclatore tariffario.

In fiera si potranno trovare vari modelli di sistemi di puntamento oculare, dispositivi di domotica, comunicatori alfabetici e simbolici per l’età evolutiva, sistemi per l’accesso facilitato al pc e ausili per non vedenti.

In una sala convegni si alterneranno workshop su alcuni prodotti, relazioni su “best practice” tenute da riabilitatori esperti di ausili informatici e verrà approfondito il tema del nuovo nomenclatore tariffario relativamente ai nuovi codici afferenti le Tecnologie Assistive.

 

In collaborazione con