Progetto ospedale

L’edilizia ospedaliera: esperienze, best practices e casi studio

Exposanità 2020 vuole farsi portavoce di una riflessione sull’impronta ecologica delle strutture sanitarie.
Ospedali verdi è il progetto che intende fotografare lo stato dell’arte di ospedali, ma anche case di riposo, centri di riabilitazione e strutture sanitarie in genere, in fatto di risparmio energetico.

Quanto consuma una struttura sanitaria per il riscaldamento e il raffrescamento? Quanto incide sulla gestione dei costi la voce dedicata all’energia? Quali sono le strutture più virtuose in questo senso? E che cosa si può fare per cercare di limitare il consumo della macchina ospedale quando ci si accinge a costruirne o ristrutturarne una?

Cercheremo di dare alcune risposte e offrire alcuni esempi relativi a questi interrogativi attraverso tre attività principali.

I bollini verdi

Grazie alla collaborazione con SIAIS, Società Italiana per l’Architettura e l’Ingegneria in sanità, e col comitato tecnico delle riviste Arketipo e RCI, costituiremo un board tecnico che assegnerà alle strutture sanitarie una certificazione attestante l’attenzione al risparmio energetico.
Le strutture che si candideranno per ricevere l’attestazione verranno giudicate dal board, che in base ad una griglia di valutazione verificherà quanto queste abbiano tenuto conto dei necessari accorgimenti per ridurre i consumi in fase di progettazione e realizzazione del nuovo costruito o del ristrutturato.
I bollini verdi diventeranno così un marchio di qualità che oltre a premiare l’attenzione al risparmio energetico di progettisti e committenti potranno orientare il cittadino in tema di impatto ambientale del mondo sanitario.

Gli approfondimenti tecnici

Exposanità sarà l’occasione per approfondire il tema del risparmio energetico nelle strutture sanitarie attraverso un ciclo di incontri dedicati al mondo della progettazione e delle direzioni sanitarie e tecniche, oltre che alle figure degli energy manager, sempre più diffusi in ambito sanitario.

Le best pratices

La manifestazione ospiterà i destinatari dei bollini verdi per offrire ai visitatori esempi concreti di strutture di nuova costruzione o che nel corso della ristrutturazione hanno investito fortemente sul risparmio energetico avvalendosi delle tecnologie e dei prodotti più innovativi del mercato.

15 – 17 aprile 2020
BolognaFiere