Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale in sanità: le applicazioni per la medicina e per l’organizzazione dei servizi

Mercoledì 17/04/2024

ore 10.30 – 12.30

 Organizzato da Exposanità

 

L’applicazione di sistemi AI-based può supportare il settore dell’Healthcare nell’ottimizzazione dell’efficienza organizzativa, nell’efficacia di diagnosi e cure, e nel miglioramento continuo nella relazione HCP-Patients. Come sappiamo, la pandemia di SARS-COV-2 ha portato diversi elementi di accelerazione, o come spesso sentiamo dire, è stata un ‘’disruptive factor’’. Se da un lato sono state evidenziate e messe a dura prova le molte criticità dei sistemi sanitari di tutto il mondo, si può altrettanto affermare che la pandemia abbia aumentato (se non creato da zero) la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni/aziende dell’importanza di attuare una reale Digital Transformation dei servizi sanitari, con un importante aiuto dell’AI.
Nonostante i grandi passi avanti fatti in un lasso di tempo insolitamente ridotto, per far sì che i sistemi AI-based diventino uno standard, devono realizzarsi due condizioni: creazione, formazione e sviluppo di competenze adeguate ed impianti normativi adeguati sia in campo etico che tecnico.
La call to action obbligatoria per la sanità di domani è la collaborazione tra aziende, istituzioni, associazioni e ricercatori.
Una digitalizzazione intelligente porta ad una Sanità equa.

 

Iscriviti al convegno

Aziende sponsor

Area Sponsor