Live your HOME+ | Casa e accessibilità

Live your HOME+ è l’evento speciale di Exposanità 2024 dedicato agli spazi di vita quotidiani, allestito nel Salone Horus – Pad 16, Stand D48.

Un’esposizione progettata integrando arredi, tecnologie e prodotti utili al vivere gli spazi in modo funzionale ma anche confortevole ed accogliente.

Il progetto, curato dall’ing. Maria Rosaria Motolese, nasce dall’idea che la propria casa possa essere pensata e realizzata per poter essere vissuta di più e meglio.

Vivere la propria casa, viverla di più e meglio, anche oltre gli spazi della casa.

La casa stessa può essere “più” del luogo dell’abitare tradizionale, connessa con l’esterno grazie alle tecnologie ma anche luogo più aperto e flessibile, soprattutto per gli spazi “giorno” da condividere con un coinquilino o con altre persone, anche di generazioni differenti. Un esempio di come, a partire dagli spazi abitativi, si possano creare interessi comuni e generare micro-reti sociali e di inclusione.

Gli spazi della casa saranno riprodotti integrando diversi prodotti delle aziende partner dell’evento, scelti anche per qualità e innovazione. I vari ambienti hanno come filo conduttore l’accessibilità e tutto ciò che ne migliora la fruizione; c’è in più la cura del design e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

L’HOME+ allestita nell’Evento speciale 2024 presenterà alcune soluzioni ambientali accessibili, realizzate integrando componenti, arredi e tecnologie, oppure suggerite, come, ad esempio, per l’ambiente cucina con indicazioni per l’accessibilità (in collaborazione con il CAAD Centro Adattamento dell’Ambiente Domestico del Comune di Bologna). Queste soluzioni sono esempi per modalità diverse di vivere gli spazi anche dell’abitare condiviso e collaborativo, dedicate a persone con età, esigenze e fragilità diverse.

In Mostra: la zona Living, con soluzioni per la convivialità (Ergotek), per la cucina (ITS Todini) e per il relax (Vitarelax); la zona Notte, con componenti, tecnologie per la sicurezza (Vimar) e arredi dedicati (Givas); la zona bagno, con prodotti accessibili di design (Flaminia, Geberit e Pontegiulio), per il relax (Vitarelax) e tecnologie di controllo ambientale (Vimar); la zona ingresso con sistemi per il superamento delle barriere (Extrema e Stannah) e sistema chiamata telesoccorso (Vimar).

Per dare vita a questi modi di vivere gli ambienti, lo spazio espositivo LIVE YOUR HOME+ sarà dinamico, con laboratori “live” (il “laboratorio cucina”, le “cartoline dal passato per visualizzare la memoria grazie all’intelligenza artificiale” e i “salotti digitali”), a cura di Associazioni, come AIAS e AUSER Bologna, dell’Università di Genova e del Dottorato Nazionale in Design per il Made in Italy, di volontari e gruppi di utenti.

Sarà presentata durante il convegno “Progettare per abitare”, giovedì 18 aprile 2024, in cui si parlerà dal benessere abitativo e l’accessibilità degli spazi, all’importanza delle relazioni e dell’interazione con il territorio.

Iscriviti al convegno

Con il contributo di

Aziende Partner

Area Sponsor