Think Tank Cronicità

Exposanità dedica al tema della cronicità uno degli appuntamenti online che costituiscono le tappe di avvicinamento all’edizione 2022.

Ospedale e territorio sono chiamati in causa per offrire un’assistenza sanitaria che risponda alle necessità degli utenti e tenga in equilibrio investimenti e costi per la presa in carico del paziente cronico.

Ne parleremo con gli stakeholder del settore -istituzioni, associazioni e professioni – e con le aziende che si occupano del tema.

 

Modalità di partecipazione:

Per partecipare ai convegni in modalità streaming è necessario iscriversi alla piattaforma dell’evento. 

 

SESSIONE MATTUTINA

 

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA:
PROSPETTIVE E INNOVAZIONE L’ESPERIENZA DEL PON GOV CRONICITA’
8 ottobre 2021 – 9:30 – 11:30

 

La pandemia COVID -19 ha evidenziato in maniera drammatica l’urgenza di potenziare le modalità di assistenza sanitaria extraospedaliera e di utilizzare le nuove risorse tecnologiche per permettere una gestione del paziente “in rete”, attraverso strumenti e dati condivisi tra ospedali e territorio, e per incrementare le forme di assistenza domiciliare, in modo da alleggerire il carico delle strutture ospedaliere.

L’assistenza domiciliare integrata è difatti uno strumento strategico in quanto consente una piena presa in carico del paziente fragile, che non deve rinunciare alle sue abitudini di vita, diminuisce gli accessi nelle strutture sanitarie e incide favorevolmente sulla sostenibilità economica del sistema sanitario.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il potenziamento dei servizi domiciliari rappresenta un obiettivo fondamentale, una delle priorità è appunto quella di riconsiderare la “Casa come primo luogo di cura”. Obiettivo del PNRR è aumentare il volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare fino a prendere in carico, entro la metà del 2026, il 10 percento della popolazione di età superiore ai 65 anni, in linea con le migliori prassi europee.

Durante il workshop, sarà fatto un punto della situazione e soprattutto si parlerà delle prospettive future, partendo dalle esperienze innovative regionali già poste in essere.

Agenda

DG Andrea Urbani (Ministero della salute – DG Direzione generale della programmazione sanitaria) – Introduzione sul processo di modernizzazione del SSN attraverso la sperimentazione di nuove forme di sostegno territoriale – le risorse del PNRR e come saranno investite.

Francesco Enrichens (Project Manager di Agenas del Progetto PON GOV Cronicità) – Presentazione della bozza di riforma dell’assistenza territoriale ispirata dal nuovo Patto per la Salute e dal progetto PON GOV Cronicità, aggiornata con le indicazioni e i progetti del PNRR: la previsione dei distretti sociosanitario e le case di comunità.

Maurizio Masullo  (Dirigente medico presso la Direzione generale della programmazione sanitaria) – Punto sull’attuazione del Piano nazionale cronicità (PNC) e sulle sue prospettive future anche alla luce dell’emergenza COVID-19.

Chiara Giusti (Esperto coordinatore del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute) – Il contributo del Progetto PON GOV Cronicità per l’approfondimento dei modelli innovativi di assistenza domiciliare integrata.

Pasquale Falasca (Esperto del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute) – introduzione sui modelli di ADI

Renata De Maria (Esperto del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute) – approfondimento degli aspetti emersi dalla rilevazione delle esperienze analizzate

Esperienze regionali:  la dott.ssa Beatrice Delfrate per la regione Friuli Venezia Giulia e il dott. Diego Conforti per la Provincia Autonoma di Trento raccontano il loro progetto innovativo sull’assistenza domiciliare dei pazienti cronici.

Moderatore: Federico Lega – Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli studi di Milano La Statale.


SESSIONE POMERIDIANA

Nell’ambito di Think Tank cronicità in programma per l’8 ottobre 2021, Exposanità organizza il workshop:

CRONICITA’ E TERRITORIO: ESPERIENZE A CONFRONTO
8 ottobre 2021 – ore 14.30 – 16.00

Introduce al tema – Luciano Pletti, Vice Presidente CARD italia

Si confrontano relativamente alle soluzioni implementate nella gestione della cronicità sul territorio:

Luigi Rossi – Direttore di Zona Distretto della Piana di Lucca
“Cronicità e territorio, il modello toscano”

Vincenzo Gigantelli – Direttore Distretto 12 ASL Bari
“Il progetto cronicità in Puglia”

Emanuele Ciotti – Direttore sanitario dell’Azienda USL di Ferrara
“Il P.N.R.R. una possibilità da non sprecare”

Galdino Cassavia– Direttore dipartimento cure primarie ATS Milano
“Il modello di presa in carico del paziente cronico in Lombardia”

Maria Cristina Ghiotto – Direttore UO cure primarie e strutture socio-sanitarie Regione Veneto
“ Assistenza domiciliare dei pazienti cronici: l’approccio della Regione Veneto”

Modera e coordina il dibattito: Paolo Sciacca, giornalista e responsabile dei progetti speciali della rivista Tecnica Ospedaliera

 

 

Modalità di partecipazione:

Per partecipare ai convegni in modalità streaming è necessario iscriversi alla piattaforma dell’evento.