La dicotomia ospedale-territorio come nodo da sciogliere per il funzionamento dell’intero Ssn. Il tema dell’organizzazione e gestione dei servizi tra articolazione sul territorio e concentrazione negli ospedali sarà al centro di un ciclo di incontri riservati al management sanitario e alle professioni maggiormente coinvolte nel ridisegnare l’assetto delle cure territoriali.

Cure territoriali

Disinfezione e sanificazione
Salvaguardia della salute pubblica e gestione delle problematiche squisitamente sanitarie saranno i focus di un programma di approfondimenti dedicati al grande tema dell’igiene in ambito sanitario, sia sul fronte della protezione degli operatori, che dei pazienti, che della salubrità di attrezzature e spazi.

Laboratori di emodinamica ed elettrofisiologia
Le soluzioni tecnologiche più innovative e le competenze che occorrono per gestirle animeranno un’area focus sulle più comuni patologie cardiocircolatorie.

Disabilità
Le ultime soluzioni per una vita indipendente saranno al centro delle attività mirate ad esplorare l’integrazione della disabilità in ambito scolastico, sul posto di lavoro, nello sport, nel turismo, nella vita di tutti i giorni.

Fragilità
I servizi per la non autosufficienza da ripensare tra domiciliarità e residenzialità verranno analizzati dai professionisti del settore all’indomani della grande crisi vissuta dal comparto nella fase dell’emergenza sanitaria.

Covid 19
Documenti, video, studi e ricerche per diffondere al meglio competenze ed esperienze maturate nella gestione dell’emergenza Covid 19, che potranno essere utili a tutti i professionisti dei servizi sanitari.