Mostra: Il bagno che vorrei

Mostra disegni: Il bagno che vorrei

Per i bambini il disegno rappresenta un canale espressivo “senza filtri” dove il sentire trova consistenza tangibile sulla traccia lasciata sul foglio bianco e diventa uno spazio di scambio che può essere significato in modo sempre più profondo con il passare del tempo. È così che il foglio diventa lo scrigno dove poter riporre sogni, fantasie, paure e desideri.

Ed è grazie a questa consapevolezza che il Centro Terapeutico Antoniano Insieme* in collaborazione con Exposanità ha scelto proprio il disegno come canale espressivo/comunicativo per allestire la mostra “Il bagno che vorrei

Una selezione di 40 disegni descriverà con un arcobaleno di colori come i bambini del “Centro” immaginano la stanza da bagno dei loro sogni.

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto dedicato all’Inclusive design per la stanza da bagno e del contest “BATH, – Bath Room Accessibility for temporary habitats”

Laboratorio Percorso Autonomia 

10.00 -11.00 | Sabato 21 aprile | Mostra bagni inclusivi Pad. 16 A70

Sabato mattina, per tutte le famiglie e i bambini che visiteranno la fiera ci sarà un laboratorio di autonomia in bagno!

Il laboratorio che si svolge all’interno dello spazio Mostra Bagni Inclusivi, ha l’obiettivo di educare il bambino a compiere gesti quotidiani rivolti all’igiene personale mediante l’aiuto di supporti visivi nei vari passaggi.  Un’occasione per fornire ai genitori/care giver suggerimenti pratici per sostenere il bambino nel suo percorso di autonomia.

Il laboratorio prevede l’uso del materiale didattico preparato per guidare il bambino nel portare a termine i compiti di igiene ed alcuni esempi di facilitazioni per la gestione di vestizione/svestizione, utilizzo materiali legati all’igiene.

Grazie alla collaborazione con Exposanità,  l’azienda Ponte Giulio, realizzerà gratuitamente, la ristrutturazione di uno dei bagni per bambini del Centro Terapeutico Antoniano Insieme.

*Centro Terapeutico Antoniano Insieme

L’obiettivo del Centro terapeutico Antoniano Insieme è quello di far raggiungere ad ogni bambino un livello di autonomia crescente e quindi realizzare gli obiettivi che il progetto si prefigge. L’équipe di “Antoniano Insieme” ha messo a punto, nel corso degli anni, un approccio multidisciplinare, che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Questo è possibile grazie al fatto che all’interno del Centro vengono offerte prestazioni diagnostiche e riabilitative in diverse aree. Per questo motivo i percorsi di Autonomia, progettati dagli operatori del centro, aiutano il bambino nel passaggio dalla dipendenza all’autonomia per una futura e migliore integrazione scolastica, lavorativa e social a sostegno della migliore realizzazione individuale.